click to enable zoom
Loading Maps logo
Filters

Tutto sulla Valutazione Immobiliare

  • slider
  • slider
  • slider
by Roberta Tozzini
23 ottobre 2019
Category:   News

Tutto sulla Valutazione Immobiliare - Agenzia Costa Maremma

 

Tutto sulla Valutazione Immobiliare

Quando si avvicina l’idea di vendere casa, la prima domanda che ci poniamo è ‘’quanto varrà la casa?’’ o ‘’ a quale cifra metterla in vendita’’?.

In realtà per poter rispondere a questa domanda è necessario che vengano valutati diversi parametri.

Il primo passo da compiere è quello di contattare un’agenzia che si occuperà di effettuare una prima stima del valore dell’immobile.

Soprattutto, con questo articolo tendiamo a ricordare l’importanza rivestita dalla valutazione immobiliare; infatti offrire un’abitazione ad un prezzo che non corrisponde a quello reale, potrebbe risultare controproducente.

Sono molti i fattori che incidono sul valore dell’immobile; per prima cosa è bene contattare un’agenzia specializzata che, avvalendosi di professionisti esperti nel settore, saranno in grado di fare una prima stima del valore dell’immobile che intendi vendere o affittare; una volta che l’esperto avrà preso visione della tua abitazione, si inizierà a fare la valutazione immobiliare.

 

Cosa Influisce sul Valore di un Immobile?

Tutto sulla Valutazione Immobiliare - Agenzia Costa Maremma

I fattori che influiscono sul valore di un immobile in realtà sono molteplici:

 

  • Il primo fattore che influisce sul valore di un immobile è la tipologia dell’immobile: quindi verrà valutato se si tratta di un ufficio, appartamento, villa, locale commerciale o box auto.
  • La metratura, ovviamente a seconda delle dimensioni dell’immobile cambierà anche il prezzo.
  • Presenza di balconi, giardini e terrazze.
  • Zona di ubicazione dell’immobile: centro città, periferia, campagna; ad influire inoltre è anche la vicinanza a specifici luoghi d’interesse come monumenti, chiese, centri commerciali, università o grosse aziende.
  • Un altro aspetto da tenere in considerazione è la valutazione della classe energetica, questo aspetto è importante al fine di considerare il livello di efficienza energetica.
  • L’estetica; questo rappresenta un aspetto molto importante in quanto il design dell’immobile ricopre un ruolo non indifferente; più curata sarà l’abitazione più il suo valore tenderà ad aumentare.

Tutto sulla Valutazione Immobiliare - Agenzia Costa Maremma

 

Come hai potuto capire, la valutazione di un immobile passa da diversi aspetti, proprio per questo motivo è bene affidarsi ad un esperto nel settore, capace di valutare tutti gli aspetti sopracitati e trovare il prezzo più idoneo all’immobile.

Il vantaggio di affidarsi ad un’agenzia immobiliare è quello che il prezzo verà effettivamente stimato sulla base del suo prezzo effettivo: in questo modo anche trovare acquirente sarà più facile.

 

Per la valutazione del tuo immobile non resta che affidarti a Costa Maremma: l’esperienza nel settore e la professionalità del team saranno la tua arma vincente!


  • Ricerca Immobili

  • find_blue_200x90
  • Calcolo Mutuo

    Calcola