News

Regione Toscana: Prestazione energetica negli annunci immobiliari

Già il Decreto Legislativo 3 marzo 2011, n. 28 stabiliva che da 1° gennaio 2012 nei nuovi annunci di vendita di immobili andava indicato l’indice di prestazione energetica degli stessi. Non prevedeva però sanzioni. La legge 90/2013 ha modificato il quadro precedente prevedendo quanto segue: “Nel caso di offerta di vendita o di locazione, …

+ info

Vademecum sull’Ape (attestato di prestazione energetica) degli edifici

Ape attestato di prestazione energetica

1. Che cos’è l’Ape e perché serve per la propria abitazione?   2. Quali obblighi ha chi vende o affitta per quanto riguarda l’Attestato di prestazione energetica?   3. Cosa si rischia in caso di mancata allegazione dell’Ape ai contratti?   4. Che differenza c’è tra l’Ape e il vecchio Ace (attestato di certificazione energetica)?   5. Sugli annunci …

+ info

Immobili & tasse, atto finale per l’anno terribile dell’Imu

Dopo un estenuante balletto politico-parlamentare, per i proprietari immobiliari è arrivato, purtroppo, il momento della resa dei conti. Entro lunedì prossimo, 16 dicembre, va versato il saldo dell’Imu. Confermata l’esenzione per l’abitazione principale e relative pertinenze (una per tipo), si dovrà pagare il saldo per le seconde case, per gli immobili affittati o sfitti …

+ info

T.A.R.E.S. Chi Paga?

Il TARES (Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi) è un tributo in tema di gestione dei rifiuti introdotto dal Decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201[1] (cosiddetto “decreto salva Italia”) e convertita con Legge 22 dicembre 2011 n. 214[2], in sostituzione della Tariffa di igiene ambientale (TIA) e Tassa per lo smaltimento dei rifiuti …

+ info
  • Ricerca Immobili

  • find_blue_200x90
  • Calcolo Mutuo

    Calcola