click to enable zoom
Loading Maps logo
Filters

Locazioni: La Tutela Dell’affitto

  • slider
  • slider
  • slider
by Roberta Tozzini
15 novembre 2019
Category:   News

Locazioni: La Tutela Dell'affitto - Agenzia Costa Maremma

Una delle paure più grandi quando si decide di affittare un’abitazione è proprio il timore di non ricevere la mensilità, che l’affittuario tardi nel pagamento e che se ne possa in qualche modo approfittare, in quanto risulta essere sempre la parte più debole e quindi in qualche modo, quella maggiormente tutelata da parte della legge.

Ma a questo punto, per evitare di incappare in problematiche spiacevoli, vogliamo fornire alcuni pratici consigli proprio per difendersi da queste situazioni.

Nel dettaglio:

  • Sarà necessario farsi fornire una copia dell’ultima busta paga o la sua dichiarazione dei redditi, per assicurarsi che l’affittuario sia nelle condizioni di pagare mensilmente l’importo stabilito.
  • Non bisogna mai dimenticare di farsi fornire una cauzione o il versamento di alcune mensilità; non dimenticare però che per legge il massimo delle mensilità da versare in anticipo sono tre e che pertanto non possono essere superate. A questo proposito ricordiamo inoltre che le mensilità serviranno a coprire eventuali danni provocati all’abitazione.
  • Affidarsi alla Fideiussione bancaria: in questo caso interviene la banca. Affidandosi a questa pratica l’affittuario si accorda con la banca in modo tale da stipulare questo contratto attraverso cui l’istituto bancario va garantire il pagamento dell’annualità nel caso in cui l’affittuario non riuscisse ad effettuare il pagamento.

 

Il tema riguardante la locazione in realtà è molto ‘’caldo’’ poiché sono molte le situazioni spiacevoli che si verificano.

Locazioni: La Tutela Dell'affitto - Agenzia Costa Maremma

 

 

Cos’è la Locazione?

Con il termine locazione si intende definire un contratto secondo cui, il locatore fa godere di un bene (in questo caso un’abitazione) all’affittuario, per un periodo determinato e attraverso il versamento di una somma di denaro e previa stipulazione di un contratto.

 

Diritti e Doveri dell’Affittuario

Per quanto riguarda i diritti, è un diritto dell’affittuario quello di ricevere un’abitazione in buono stato, nel caso in cui l’immobile presenti delle problematiche, si può procedere attraverso due differenti vie: la risoluzione del contratto (scioglimento del contratto) oppure la riduzione della somma da versare.

Il locatario dovrà versare le somme relative alle possibili riparazioni da effettuare (ad esempio in caso di sostituzione di un frigorifero dovrà egli stesso interessarsi della sua sostituzione); mentre pulizia e piccole manutenzioni spettano all’affittuario.

Ovviamente l’affittuario ha anche dei doveri, come ad esempio rispettare l’abitazione: dovrà essere sua cura rispettarlo e trattarlo con cura.

In caso di danneggiamento dell’immobile dovrà provvedere al risarcimento dei danni effettuati; inoltre dovrà assicurarsi, al termine del contratto, di restituire l’immobile allo stesso modo di come lo ha trovato.

 

Seguendo queste piccole regole siamo sicuri che affittuario e locatario daranno vita ad un  rapporto fatto di stima e fiducia reciproca.


  • Ricerca Immobili

  • find_blue_200x90
  • Calcolo Mutuo

    Calcola