click to enable zoom
Loading Maps logo
Filters

Agenti immobiliari abilitati: come riconoscerli?

  • slider
  • slider
  • slider
  • slider
by Roberta Tozzini
23 ottobre 2019
Category:   News

Agenti immobiliari abilitati: Come riconoscerli? - Agenzia Costa Maremma

Stai per rivolgerti ad un agente immobiliare per trovare la casa dei tuoi sogni? In giro vedi tante proposte ma nessuna riesce a convincerti? Hai paura di incappare in errori spiacevoli e per questo ti stai però chiedendo in che modo puoi valutare la sua professionalità? Con questo articolo ti aiuteremo a capirlo.

Innanzitutto, l’agente immobiliare è quella persona che, per conto di un’agenzia si occupa di favorire la conclusione di un contratto di compravendita o di locazione immobiliare; ma, come fare a riconoscere un agente immobiliare certificato e che quindi dispone di tutti i requisiti per poter svolgere la professione ed evitare quindi di incappare in errori?

Oggi è possibile riconoscere un agente immobiliare certificato grazie alla Prassi UNI/PdR 40:2018,  che definisce ‘’Agente immobiliare –  Requisiti di conoscenza, abilità e competenza degli agenti immobiliari per l’erogazione dei servizi definiti dalla UNI EN 15733, la quale definisce le competenze professionali, le attività, i compiti e le relative conoscenze, necessarie per fornire e certificare servizi di qualità.

Agenti immobiliari abilitati: Come riconoscerli? - Agenzia Costa Maremma

La volontà di dare un profilo ben delineato alla figura dell’agente immobiliare è stata fortemente voluta da parte della Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali.

 

In Cosa Consiste?

Questa volontà nasce allo scopo di valorizzare la professionalità dell’agente immobiliare; in questo modo anche il cliente che si rivolgerà all’agente immobiliare avrà una maggiore sicurezza in quanto avrà la certificazione della propria competenza in materia.

 

Come Riconoscerlo?

Un agente immobiliare certificato lo noterai subito, innanzitutto per le sue molteplici conoscenze in materia: infatti un agente immobiliare certificato è un professionista con un’ampia conoscenza delle norme nazionali ed europee a riguardo, ma anche di normative igienico-sanitarie, di norme legate all’ambiente e alla sicurezza, ma anche riguardo ai principi normativi e di sicurezza, le assicurazioni riguardanti il bene immobile, gli elementi di costruzione e di manutenzione dell’immobile.

Inoltre, dovrà essere esperto in marketing immobiliare e conoscere tutte le normative in ambito di edilizia.

Agenti immobiliari abilitati: Come riconoscerli? - Agenzia Costa Maremma

Una volta che sono stati appurati tutti questi requisiti, è importante ricordare che gli stessi devono essere mantenuti nel corso del tempo attraverso la formazione e l’aggiornamento continuo, che si traducono nel mantenimento delle abilità acquisite.

Affidarsi ad un agente immobiliare certificato è fondamentale per evitare di incappare in situazioni spiacevoli o in possibili fregature. Ecco perchè affidarsi ad un agente certificato risulta fondamentale.

In Maremma, affidati all’Agenzia Immobiliare Costa Maremma: assicuriamo servizi professionali eseguiti da parte di personale certificato e abilitato a svolgere la professione.

La nostra agenzia garantisce servizi professionali e altamente qualificati.


  • Ricerca Immobili

  • find_blue_200x90
  • Calcolo Mutuo

    Calcola